Hai bisogno di una mappa catastale? Vediamo insieme i costi, cos'è e come e dove richiedere questo documento catastale.

Una breve e semplice spiegazione con tutte le informazioni utili da sapere relativamente alla mappa catastale.

La mappa catastale o estratto di mappa è un documento rilasciato dall’Agenzia delle Entrate e ha lo scopo di rappresentare graficamente la sagoma di un terreno, con i relativi terreni limitrofi ed eventuali fabbricati presenti su di esso. La visura catastale può essere recuperata unicamente presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate oppure on line.

MAPPA CATASTALE ON LINE AL MIGLIOR PREZZO

A cosa serve la mappa catastale

La mappa catastale viene utilizzata per individuare la sagoma di un terreno e/o di un fabbricato. Inoltre grazie alla mappa catastale è possibile individuare la posizione di un terreno e/o di un fabbricato rispetto sulla cartografia catastale.

Con la mappa catastale, nel caso di un terreno, è possibile verificare i confini in modo da poter individuare correttamente in loco la sagoma del terreno.

La mappa catastale viene allegata per richiedere determinate certificazioni comunali (come ad esempio per il certificato di destinazione urbanistica), oppure per stipulare un atto di compravendita.

La mappa catastale viene sempre più spesso richiesta in allegato a richieste di vario genere, pertanto è fondamentale avere a portata di mano sempre una mappa catastale aggiornata. Con la mappa catastale aggiornata si possono così verificare la corretta rappresentazione di un terreno e/o di un fabbricato.

MAPPA CATASTALE ON LINE? COME FARE

Come si legge la mappa catastale

Come si legge la mappa catastale

 

  • 1) Ufficio Provinciale di competenza;
  • 2) data, ora e protocollo del rilascio della mappa catastale;
  • 3) Comune, foglio e particella richiesta;
  • 4) “tacche” che vengono utilizzate per scalare la mappa catastale (il segmento, per convenzione, rappresenta una distanza di mt. 100);
  • 5) particella per la quale è stato richiesto la mappa catastale (la particella richiesta viene rappresentata al centro della mappa catastale); si precisa che i numeri delle particelle vengono scritti seguendo il punto cardinale Nord.

 

RICHIEDI LA TUA MAPPA CATASTALE ON LINE!

Come si richiede la mappa catastale

Per richiedere la mappa catastale basterà inserire gli identificativi del terreno o del fabbricato (più precisamente il foglio e la particella).

Inoltre si può anche richiedere la mappa catastale dell’intero foglio su cui insiste la particella oppure le Mappe catastali limitrofe,(rappresentazione delle particelle appartenenti ai fogli confinanti a quello su cui si trova la particella richiesta).

La mappa catastale è un documento che occorre avere sempre aggiornato, inoltre è bene verificare sempre l’esatta correttezza della rappresentazione della sagoma del terreno e/o del fabbricato per evitare di ritrovarsi in spiacevoli inconvenienti.

MAPPA CATASTALE ON LINE AL MIGLIOR PREZZO